PROFILO DEL DONATORE IDEALE

Il nostro progetto ha come obiettivo quello di rendere accessibili le conoscenze e i vantaggi terapeutici della medicina trasfusionale in campo veterinario, sia per chi vuole far diventare donatore il proprio cane, sia per il paziente che per motivi di salute necessita di una trasfusione.

Il profilo del cane donatore prevede tuttavia alcuni parametri.

L'età dovrebbe essere compresa tra 1 e 8 anni e il peso essere superiore ai 25 kg. A prescindere dal peso effettivo, vengono però esclusi i cani che alla visita hanno segni evidenti di obesità o di eccessiva magrezza.

cane-donatore2

I donatori devono essere cani in buone condizioni di salute, e al momento della prelievo non devono presentare segni di una possibile patologia in corso (vomito, diarrea, febbre) o non devono essere in terapia farmacologica per una qualche patologia acuta o cronica.

E' consigliabile utilizzare maschi oppure femmine sterilizzate, preferibilmente che non abbiano mai partorito in precedenza.

Tutti i cani che entrano a far parte dei donatori devono inoltre essere regolarmente vaccinati e sottoposti alla profilassi annuale per la Filariosi Cardiopolmonare. Viene anche effettuato un check-up regolare con controlli specifici, per alcune malattie trasmissibili, e i più generici esami del sangue.

Tutti i cani vanno inoltre testati per il gruppo sanguigno.

Nel cane molto raramente è necessario ricorrere a un tranquillante per effettuare una donazione di sangue, va da se che il temperamento deve essere il più calmo e docile possibile.

Un cane in buone condizioni di salute è in grado di ripristinare completamente la volemia in 24-48 ore, nonostante ciò per preservare il benessere del donatore non si possono superare le quattro donazioni annuali.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per mantenerti aggiornato sulle novità e non esitare a contattarci per ogni necessità o informazione: contatti

Nessun commento:

Posta un commento