PROFILO DEL DONATORE IDEALE

In questo articolo tratteremo le principali caratteristiche che figurano nel profilo del donatore ideale. Il nostro progetto ha come obiettivo quello di rendere accessibili le conoscenze e i vantaggi terapeutici della medicina trasfusionale in campo veterinario, sia per chi vuole far diventare donatore il proprio gatto, sia per il paziente che per motivi di salute necessita di una trasfusione.

Il profilo del gatto donatore prevede tuttavia alcuni parametri.

L'età dovrebbe essere compresa tra 2 e 8 anni e il peso essere superiore ai 4,5 kg. A prescindere dal peso effettivo, vengono però esclusi i gatti che alla visita hanno segni evidenti di obesità o di eccessiva magrezza.

gatto-donatore2

I donatori devono essere gatti in buone condizioni di salute, e al momento del prelievo non devono presentare segni di una possibile patologia in corso (vomito, diarrea, febbre) o non devono essere in terapia farmacologica per una qualche patologia acuta o cronica.

E' consigliabile utilizzare maschi oppure femmine sterilizzate, preferibilmente che non abbiano mai partorito in precedenza.

Tutti i gatti che entrano a far parte dei donatori devono inoltre essere regolarmente vaccinati ed è preferibile che siano animali che vivono in ambito domestico, al fine di evitare il più possibile che siano sottoposti al rischio di contagio delle principali malattie infettive. Viene anche effettuato un check-up regolare con controlli specifici, per alcune malattie trasmissibili, e i più generici esami del sangue.

Tutti i gatti vanno inoltre testati per il gruppo sanguigno.

Nel gatto è previsto da protocollo per il benessere animale, che venga effettuata una sedazione durante la donazione di sangue, va da se che in tutti i casi il temperamento deve essere il più calmo e docile possibile.

Un gatto in buone condizioni di salute è in grado di ripristinare completamente la volemia in 24-48 ore, nonostante ciò per preservare il benessere del donatore non si possono superare le quattro donazioni annuali.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per mantenerti aggiornato sulle novità e non esitare a contattarci per ogni necessità o informazione: contatti

Nessun commento:

Posta un commento